FRAMMENTI DI LAVORO T.LAB.TOSCANA
domenica 19 ottobre 2025
TEATRO MAURO
diretto da Federico Tiezzi e Sandro Lombardi
con Lorenzo Carpinelli, Bianca Castanini, Bianca Cavallotti, Nicola Conforto, Christian D’Agostino, Joshua Maduro, Giorgio Ronco.
Il Teatro Laboratorio della Toscana è un corso di alta formazione per attori, nato a Prato durante gli anni della direzione di Federico Tiezzi del Teatro Metastasio. Nel corso del tempo è diventato un progetto continuativo e “nomade” per la Regione Toscana, che si è appoggiato e ha collaborato di volta in volta con i maggiori Centri di Ricerca Teatrale presenti sul territorio, approdando e radicandosi negli ultimi anni a Pistoia.
L’attività didattica coinvolge figure che spaziano dalla regia alla musica, dalla pittura alla letteratura, in conformità al motto Only connect che Edward M. Forster appose in apertura a uno dei suoi capolavori, Casa Howard, e che possiamo tradurre come un’esortazione a stabilire le connessioni. Allenare le giovani generazioni che si affacciano al teatro a un’apertura mentale e fisica che inglobi nell’arte della scena una compenetrazione continua – teorica e pratica – con tutte le arti: letteratura, drammaturgia, musica, danza. Si tratta di compiere un percorso strutturato tra studio, ricerca e sperimentazione da un lato e applicazione pratica dei risultati dall’altro, in modo da tenere in continua tensione i due poli della nascita del teatro: quello dello spazio protetto della didattica e quello dell’apertura al pubblico e del confronto ‘senza rete’ con lo spettatore.
I docenti: Roberta Carreri, Omar Cecchi, Francesca Della Monica, Salvatore Drago, Roberto Latini. Sandro Lombardi, David Meden, Caterina Scotti, Fabrizio Sinisi, Federico Tiezzi
Compagnia Lombardi – Tiezzi
in collaborazione con Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno della Regione Toscana
Genere: Teatro Prosa
Autore: ALLIEVI LABORATORIO
Compagnia: LOMBARDI TIEZZI - FOND.TEATRI
Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA