LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA

venerdì 17 ottobre 2025
TEATRO IL FUNARO

uno spettacolo di Teatrodilina

scritto da Francesco Colella e Francesco Lagi
con Francesco Colella e Giovanni Ludeno
regia Francesco Lagi
disegno suono Giuseppe D’Amato
scene Salvo Ingala
costumi Sara Fanelli
disegno luci Martin Emanuel Palma

Compagnia Lombardi - Tiezzi


Su una spiaggia ci sono due anziani signori, marito e moglie, sono i signori Lagonìa. Guardano le onde che si arrotolano nel mare mentre si srotolano i loro pensieri. In questa giornata c’è il tempo per una maledizione e una nuotatina a largo, per il ricordo di una bimba e per quello di una dieta finita già di lunedì, c’è un gabbiano che muore d’infarto e una nuvola a forma di coniglio, c’è una canzone di Gianni Morandi e la fine del mondo, c’è una barca che li può portare via. C’è l’epica di un matrimonio durato quarant’anni e questo giorno qua, che non è un giorno qualsiasi della loro vita.


Teatrodilina è un gruppo di persone con percorsi ed esperienze artistiche diverse che si sono unite con il proposito di condividere una pratica e un’idea di teatro. Alla base del loro lavoro ci sono la scrittura, la parola, il suono e i gesti dell’attore. Quando si mettono insieme per fare teatro, creano spettacoli che parlano di rapporti umani, di affetti e delle sorprendenti scoperte dei loro giorni e del tempo che passa. Un teatro di persone che si raccontano spettacolo dopo spettacolo.
L’Asino d’oro (2010) – L’avventura di un uomo intrappolato nelle viscere di un animale, dal romanzo di Apuleio.
L’amore il vento e la fine del mondo (2011) – Il dubbio e il mistero del destino di fronte alle parole dell’Apocalisse.
L’Amleto della buonanotte (2012) – La storia di Amleto come una fiaba che un padre racconta al figlio prima di addormentarsi.
Zigulì (2013) – Tratto dal libro Zigulì di Massimiliano Verga, un diario intimo che racconta un’esperienza estrema di paternità. (Premio Selezione Inbox 2013).
Banane (2014) – La storia di alcune esistenze e della traiettoria storta della loro vita.
Le vacanze dei signori Lagonìa (2015) – L’epica di un amore fra una coppia di anziani signori. (Premio selezione Inbox 2015).
Gli uccelli migratori (2016) – La storia di una bimba che sta per arrivare e delle persone che la stanno aspettando.
Il bambino dalle orecchie grandi (2017) – Un uomo e una donna che si sono appena conosciuti e che si avviano a stare insieme tra note lievi e incerte.
Quasi Natale (2018) – Tre fratelli che tornano nella loro casa di bambini perché c’è una cosa che la loro madre deve dirgli.
Brina (2019) – Paranoia, oppressione, cospirazione e complotto intorno al suono di un frigo rotto.
Diario di Lina (2023) – Gli ultimi giorni di Lina, la nostra cagnetta. Lo spaesamento dolce che porta la morte di un animale caro che è sempre stato con noi.
Meno di due (2023) – Dopo essersi scritti, mandati foto, conosciuti a distanza, un uomo e una donna decidono di vedersi per davvero.

Teatrodilina ha realizzato anche alcuni film, come la naturale continuazione del racconto teatrale: nel 2018, il documentario Zigulì, sulla storia che ha ispirato il libro e la messa in scena dello spettacolo (Festival Visioni Italiane 2020, Cineteca di Bologna); nel 2019, il film Quasi Natale, ispirato all’omonimo spettacolo (Torino Film Festival 2020); nel 2024, Gli uccelli migratori, anche questo tratto dal loro spettacolo.

Genere: Teatro Prosa

Autore: F.COLELLA F.LAGI

Compagnia: COMPAGNIA LOMBARDI-TIEZZI SOC.

Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA