Da RSH Software House srl una nuova App per la promozione teatrale!

Per i Teatri Marconi di Roma e Nino Manfredi di Ostia Lido di Roma è disponibile una nuova App su Apple Store e Google Play Store.

Con l’app ufficiale, del Teatro Marconi di Roma e del Teatro Nino Manfredi di Ostia Lido, ogni utente ha sul proprio dispositivo la possibilità di interagire con il Teatro attraverso una interfaccia intuitiva, ideata per facilitare la consultazione degli eventi: gli utenti hanno a portata di mano i dettagli e gli orari di ogni spettacolo, replica per replica, sempre aggiornati in tempo reale e possono acquistare comodamente e in qualsiasi momento i biglietti dai propri dispositivi. L'utente registrato ha la possibilità di tenere sott'occhio gli eventi che ha acquistato, visualizzare i biglietti direttamente dal suo profilo.
Con l’app trova inoltre informazioni su abbonamenti, scuole di teatro e di danza e i loro corsi, i progetti speciali, gli spettacoli dedicati al mondo delle scuole oltre a promozioni dedicate ai possessori dell’app.
L’applicazione permette ai Teatri d’inviare Notifiche Push con promozioni, variazioni di programma e avvisi, comunicando in modo sempre più immediato con il suo pubblico, fornendo un servizio ancora più puntuale.

Sulla sezione di amministrazione (back end) di questo sito web sono state implementate delle funzioni per gestire i contenuti (testi ed immagini) delle pagine dell'app, in questo modo si svincolano i gestori dei teatri da conoscenze tecniche specifiche di programmazione web.

Già dalle prossime settimane saranno disponibili nuove funzionalità e novità per l'app, è un progetto in continua evoluzione e innovazione per creare un nuovo legame, al passo dei tempi, tra il teatro ed il suo pubblico!

Tecnologie usate

L’applicazione mobile è stata sviluppata in linguaggio Dart, linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per il web, completamente open source e sviluppato da Google. Lo scopo di Dart è quello di aiutare lo sviluppatore a costruire moderne applicazioni web, server e mobile cross-platform con Flutter, un framework open source ideato da Google per la creazione di interfacce native per iOS e Android.

Tale approccio ci ha permesso di ottenere un’applicazione mobile nativa per i sistemi operativi Android di Google e IOS di Apple.

L'architettura implementata è una client-server. Infatti, l’App si concentra nel fornire una UX (User Experience) facile ed intuitiva, concentrandosi sull'elaborazione della UI (User Interface) da mostrare all’utente. Tutta la logica business è demandata al server, che si occupa dell’elaborazione dati ed invio delle informazioni.

La comunicazione tra client e server avviene attraverso un'interfaccia API di tipo RESTFUL con scambio di informazioni JSON su protocollo di trasporto HTTPS.

Per la realizzazione delle API si è usato il linguaggio di programmazione PHP e come base dati, invece, è stato usato un database relazionale (RDBMS) Mysql Server.

L’accesso alle API è regolamentato da un token conosciuto solo dall’App e dal server, il quale consente l’accesso e le autorizzazioni per l’esecuzione della richiesta. In caso di fallimento nel riconoscimento del token la richiesta non viene elaborata e ciò garantisce la non esecuzione di chiamate da parte di applicazioni fraudolenti o utenti malintenzionati.

Le applicazioni così sviluppate consentono di ottenere la seguente compatibilità:

  • Android 4.4 (API level 19) +
  • iOS 11+

Stripe come piattaforma per i pagamenti online. Stripe e un sistema di pagamento innovativo che permette di rendere le transazioni di denaro online più sicure e facili da effettuare. Sviluppato grazie ad uno strumento specifico per verificare i flussi di pagamento e pagare in tutta sicurezza con elevati sistemi anti-frode. L’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva, Tramite la API è anche possibile avere informazioni in tempo reale sulle commissioni, i rimborsi e gli addebiti.

Strumenti di sviluppo

Gli strumenti utilizzati per lo sviluppo sono i seguenti:

  • Balsamiq Mockup: per la realizzazione prototipale dell'applicazione
  • Android Studio: IDE di sviluppo fornito da Google per la creazione dell’applicazione usando il framework Flutter; l’esperienza è stata migliorata installando i plugin Dart e Flutter
  • xCode: IDE di sviluppo fornito da Apple agli sviluppatori di IOS. Usato per generare l’applicazione nativa e configurazione partendo dal progetto sviluppando in Android Studio
  • Eclipse: IDE per lo sviluppo multi linguaggio, configurato in versione PHP per lo sviluppo delle API
  • Postman: Software per test e debug delle API
  • Chrome: Browser rilasciato da Google, usato per accedere alle varie documentazione e test
  • Heidi SQL: Cliente SQL per accedere al database
  • Yii framework: IDE che consente di sviluppare progetti web based sfruttando il linguaggio server side PHP, usato per sviluppare le funzionalità del backend

Come funziona

L'applicazione supporta le ultime versioni dei sistemi operativi iOS e Android ed integra il sistema di biglietteria GeSiFi 1.5 già utilizzato dal Teato al fine di favorire e semplificare gli acquisti via mobile degli utenti.

Il layout grafico è ottimizzato per massimizzare la user experience per il pubblico teatrale, è personalizzabile in colori, font e contenuti al fine di rendere riconoscibile anche su mobile il brand del Teatro.

Le informazioni principali legate al calendario o al cartellone sono facilmente consultabili e rese facilmente fruibili attraverso testi, immagini, video, link che possono essere condivisi sui principali social network.

Le mappe interattive consentono di raggiungere i luoghi degli eventi in maniera facile.

All'interno della propria area privata ciascun utente può visualizzare i suoi acquisti, biglietti ed abbonamenti, e consultare i relativi spettacoli in qualsiasi momento.

L'applicazione dispone di una Console di Amministrazione attraverso la quale il Teatro potrà:

  • inserire, aggiornare e modificare autonomamente i contenuti in tempo reale
  • inviare notifiche push agli spettatori

L'utente deve scaricare l'app dagli store di iOS e di Andorid o direttamente dai link riportati su questa pagina web. Completata l'installazione dell'app, l'utente può procedere a consultare le informazioni di carattere generale (notizie in evidenza, news, servizi offerti, orari di apertura, termini e condizioni generali, privacy policy e cookie policy)  ed il cartellone degli eventi. In breve per acquistare un titolo di accesso l'utente deve selezionare la sala, lo spettacolo, la replica ed infine selezionare i posti da una pianta o quelli proposti in automatico dal sistema, la categoria del posto ed eventualmente introdurre un coupon.

L'acquisto dei titoli di accesso può avvenire solo previa registrazione compilando l'apposito modulo inserendo i dati personali nello stesso richiesti, oltre ad un indirizzo email e ad una password che costituiscono le credenziali di accesso. Ovviamente sono valide le stesse credenziali introdotte durante la fase di registrazione sul sito web bigliettoveloce.it.

La procedura di acquisto dei titoli di accesso prosegue con la fase di pagamento mediante carta di credito, al termine della transazione di pagamento i titoli di ingresso verranno consegnati tramite email e comunque saranno disponibili anche sotto l'area pivata dell'utente alla voce di menu I miei acquisti.

Si consiglia di leggere la pagina Termini e Condizioni dove sono specificate le condizioni generali di contratto che regolano il servizio di vendita a distanza, la cui accettazione da parte del cliente è condizione indispensabile affinché il cliente possa validamente utilizzare il servizio stesso.

SCARICA L'APP ANDROID DEL TEATRO MARCONI

SCARICA L'APP ANDROID DEL TEATRO NINO MANFREDI

SCARICA L'APP IOS DEL TEATRO MARCONI

SCARICA L'APP IOS DEL TEATRO NINO MANFREDI