VORREI MORIRE NON SO COME FARE

venerdì 12 giugno 2026
Archivio Storico

VORREI MORIRE NON SO COME FARE

Venerdì 12 giugno 2026 – ore 22.00

Archivio storico
PRIMA REGIONALE

 

Di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni

Produzione QUOTIDIANA.COM

Spettacolo vincitore Premio Tuttoteatro 2025 alle arti sceniche “Dante Cappelletti”

 

Tira è un lui. Molla una lei. Stanno procedendo incredibilmente vivi verso la morte, anche se la citano con desiderio.  Ma è forse solo una curiosità capricciosa. Analizzano e inventano il reale, sovrapponendosi alle vite di altri per affiorare, sbeffeggiati, da se stessi.
Arroccati su un palco si scambiano parole; domande essenziali che generano discorsi spiantati, ma se vi si vigilasse si aprirebbero fenditure sull’estensione della loro giornaliera concretezza.
Le cose ordinarie entrano nel mulinello dei dubbi radicali, il raziocinio oscilla serrato, sverniciato da un’ironia che reclama rettitudine.

Spettacolo vincitore del Premio Dante Cappelletti “Per la qualità della scrittura scenica, sempre tesa a rovesciare le attese e ad aprire prospettive inedite, per l’acuminato trattamento di una tematica, quella della malattia e della morte, che ci coinvolge tutti, sviluppata con algida, nichilistica potenza”.

 

Lo spettacolo verrà preceduto alle ore 20.30 da un talk con il dott. Ferruccio Demaestri (musicoterapeuta e presidente CONFIAM), Roberto Scappin e Paola Vannoni (drammaturghi e registi spettacolo).

 

POSTI NON NUMERATI

Genere: Teatro Prosa

Autore: ROBERTO SCAPPIN,PAOL

Compagnia: QUOTIDIANA.COM

Organizzatore: COMUNE DI ASTI