BOBO' - LA VOCE DEL SILENZIO

da venerdì 28 novembre a mercoledì 03 dicembre 2025
CINEMA ZENITH (PG)

Venerdì 28 Novembre alle 21:15 collegamento da Milano con il regista Pippo Delbono

 

78° Festival di Locarno 2025 – Selezione Ufficiale – Fuori Concorso
43° Torino Film Festival – Selezione Ufficiale
DocLisboa Inernationa Film Festival 2025 – Selezione Ufficiale – Heart Beat
IDFA – Documentary Film Festival Amsterdam 2025 – Best of Fests

 

Questo film racconta la storia straordinaria e reale di Bobò, un uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo, che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. Da quel momento nasce un legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite.

Attraverso questo incontro, Bobò — fino ad allora invisibile al mondo — diventa una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole. La sua presenza ridefinisce il linguaggio artistico del regista, trasformando il suo modo di raccontare, di guardare, di creare.

 

“Questo film nasce dall’esigenza di raccontare e far conoscere una storia realmente accaduta. La storia di un uomo, sordomuto e analfabeta,
che ho incontrato nel manicomio di Aversa dove ha vissuto per 46 anni. Questo film è la storia di questo incontro. E di come questo incontro ha cambiato la mia vita, il mio teatro, il mio cinema.

Bobò, così si chiamava questo piccolo uomo, creava personaggi pieni di grazia, di emozione, di comicità. Personaggi poetici, comici, surreali, ironici, pieni di innocenza e intelligenza, di follia e lucidità. Come era Bobò. Piccole scene che fanno pensare alla sua anima napoletana, scherzosa e struggente allo stesso tempo. Ci sono anche momenti di vita, che fanno vedere il suo stupore, la sua meraviglia nello scoprire la bellezza, l’assurdità, la follia della vita fuori dal manicomio. Io ho sempre filmato Bobò. Nella spiaggia mentre danza con le palme al vento, a Cuba dove incontra le donne della “santeria”, che non lo trattano come a un handicappato ma come a un essere divino, uno sciamano…

Penso a un film pieno di vita. La vita che portava con sé Bobò.”

Pippo Delbono

Genere: Cinema

Autore: PIPPO DELBONO

Compagnia: CINECITTA' LUCE

Organizzatore: ZENITH DI RICCARDO BIZZARRI