SULLA LEGGEREZZA

venerdì 10 ottobre 2025
KULTURNI CENTER L BRATUZ GORIZIA

SULLA LEGGEREZZA

World première
Compagnia Virgilio Sieni (ITA)
/ Virgilio Sieni

Prendiamo a prestito la prima lezione americana sulla leggerezza di Italo Calvino (Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, 1988).
Attraverso le intuizioni di Calvino la danza si forma per slanci formalizzati in richiami di passaggio, attraversamenti sfuggenti, imprendibili: come un dialetto, una lingua viva che si nutre di tutte le cose della vita per inventarsi, insemprarsi, impararsi.
Una danza che assume le sembianze dell’eco, risuonando di gesto in gesto e inventandosi su trame amorose, amichevoli se non malinconiche e nostalgiche. 

Virgilio Sieni è attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali e fondazioni d’arte. Direttore della Biennale di Venezia, 2013-2016, oggi dirige il Centro di Produzione della Danza a Firenze. Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nata per creare e approfondire contesti di formazione rivolti a persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull’idea di comunità del gesto. Sviluppa percorsi nelle città e nei territori fondati sull’idea di partecipazione, ascolto del corpo e rigenerazione del territorio.
Nel 2013 è nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres.

Genere: Balletto Clas

Autore: VIRGILIO SIENI

Compagnia: COMPAGNIA VIRGILIO SIENI

Organizzatore: ERT