BAMBU

venerdì 17 ottobre 2025
KULTURNI DOM GORIZIA

 

BAMBU

ALDES (ITA)
/ Julie Iarisoa / Humphrey Maleka / Aziz Zoundi

BAMBU è un progetto che mira allo sviluppo delle relazioni culturali con l’Africa su basi di vero e concreto reciproco rispetto. Il suo scopo è favorire la circolazione di opere di danza e teatro contemporanei africani nel nostro paese offrendo al pubblico l’occasione di incontrare il pensiero e le opere di artisti che creano in contesti culturali e sociali profondamente diversi da quelli europei.

Tre assoli molto diversi danno conto di come i linguaggi del teatro contemporaneo occidentale si stanno innestando e arricchendo attraverso l’incontro con le diverse culture tradizionali e con i problemi sociali e politici attuali.

Un voyage autour de mon nombril denuncia l’ingiusta difficoltà di viaggiare per i cittadini malgasci ma è anche il tentativo di rispondere a questa situazione. “Se per noi è difficile viaggiare da un Paese all’altro o da una città all’altra, approfittiamo dell’opportunità di viaggiare all’interno di noi stessi”.

Naka tša go rwešwa parte dalla parola “scoperta”, le “scoperte” fatte dagli stranieri in Africa e dalla violenza simbolica e concreta con cui, dopo tali scoperte, venivano imposti nuovi nomi a persone, luoghi e oggetti. Nomi che intendevano cancellare storie, significati, identità.

In Burkina Faso diventare un artista è molto difficile, soprattutto in una famiglia che osteggia apertamente questa strada. Solo una zia ha sostenuto Aziz: per lui è stata un pilastro, una fonte di forza e speranza lungo tutta la sua formazione. La sua morte ha dato origine a Chute Perpetuelle, un lavoro che è anche un gesto di cura e memoria.

 

Genere: Concerti di D

Autore: IARISOA, MALEKA

Compagnia: ALDES

Organizzatore: A.ARTISTI ASSOCIATI