FILUMENA MARTURANO

sabato 18 aprile 2026
TEATRO ITALIA 2025-2026 - TORINO

Filumena, una donna con un passato da prostituta, è stata per venticinque anni la mantenuta del suo cliente Don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano.

Ella, per costringere Don Mimì al matrimonio e ad abbandonare la sua condotta dissoluta, si finge moribonda con Domenico che, credendola in fin di vita, la sposa in prospettiva della morte di Lei che gli consentirà di poter vivere liberamente la su a relazione con un’altra donna….  Diana ….una delle sue tante scappatelle !!! infatti stavolta Mimì Soriano ha addirittura introdotto l’amante in casa, facendola fingere infermiera.

Domenico, scoperto l’inganno del matrimonio in extremis, ripudia Filumena, ma lei gli prospetta di essere il padre di uno dei suoi tre figli affermando con la forza della semplicità di Filumena: “E figlie so’ figlie e so’ tutte eguale”. 

Seguendo questa filosofia si riapproprierà di Domenico senza mai confessargli mai l’identità del vero figlio !

Filumena con il suo viscerale ed emotivo percorso, sarà capace di elevare Domenico  al suo livello morale, portandolo alla fine a riconoscere la paternità dei tre figli illegittimi cresciuti segretamente.

Genere: Teatro Prosa

Autore: GAMBRINUS COMPANY

Compagnia: GAMBRINUS COMPANY

Organizzatore: ASSOCIAZIONE ENJOY