80 VOGLIA DI...80!

sabato 11 aprile 2026
TEATRO COMUNALE CORMONS 2025 - 2026

scritto da Gianfranco Vergoni
da un’idea di Paolo Ruffini
direzione musicale Gabriele de Guglielmo
regia e coreografie Fabrizio Angelini

con Manuel Mercuri
e con Ottavio Cannizzaro, Noemi Cappellini, Cristian Cesinaro, Filippo Di Menno, Edilge di Stefano, Pietro Galetta, Silvia Ghirardini, Lorenzo Giambattista, Ilaria Lanzillotta, Giulia Rubino

costumi Alessia de Guglielmo
disegno luci Alberto Tizzone
disegno fonico Alberto Soraci

produzione Teatro Stabile d’Abruzzo
in collaborazione con Compagnia dell’Alba

Miti pop, vestiti sgargianti, primi videogames ma soprattutto divertimento e tanta tanta musica: un’occasione per riascoltare canzoni passate alla storia (Duran Duran, Wham, Europe, Whitney Houston, ma anche Ricchi e Poveri, Heather Parisi). Sul palco, insieme al protagonista Manuel Mercuri, performer, acrobata ballerino e content creator internazionale che vanta più di 38 milioni di follower tra TikTok, Instagram e YouTube, una compagnia di dieci scatenati performer, nella doppia veste di professori al giorno d’oggi, e allievi negli anni ‘80, che cantano esclusivamente dal vivo, oltre naturalmente a recitare e ballare.

Uno studente liceale di oggi, alternativo e per niente modello, è in attesa di conoscere l’esito del suo profitto scolastico alla fine dell’anno. Come in un incubo vede sfilare i suoi professori, che a quanto pare hanno fatto di tutto per rendergli la vita difficile. Manipolando e scomponendo un Cubo di Rubik, si ritrova magicamente catapultato indietro nel tempo di 40 anni, a fianco dei suoi odiati professori ancora giovani che lo coinvolgeranno nell’organizzazione di un concerto di fine anno scolastico con le più famose hit del momento. Avrà così modo di conoscerli più a fondo, e soprattutto di rendersi conto che anche loro, come lui, hanno avuto un passato da adolescenti.

Il “ritorno al futuro”, cioè al giorno d’oggi, sarà l’occasione per tirare le somme di questo viaggio e in qualche modo cambiare un po’ anche sé stesso, riconciliandosi con quelli che fino ad allora aveva visto solo come nemici.

Genere: Riviste - Com

Autore: VERGONI,ANGELINI,RUF

Compagnia: COMPAGNIA DELL'ALBA-TEATRO STA

Organizzatore: A ARTISTI ASSOCIATI