XXXII EDIZ.PREMIO MARCO KOLIQI

domenica 09 giugno 2024
TEATRO ALFIERI

 

domenica 9 giugno 2024, alle ore 17.30

 

SERATA FINALE PREMIO KOLIQI
Concorso internazionale per cantanti lirici e direttori d’orchestra

 

Con l’Opera Symphony Orchestra
nel miglior repertorio della lirica italianae le sue più belle arie:
da Verdi a Puccini, da Donizetti a Rossini

 

Il Premio Marco Koliqi, dedicato all’omonimo socio del Rotary Club Milano San Babila, grande musicofilo prematuramente scomparso, viene assegnato ai migliori, giovani, cantanti lirici di tutti i registri vocali e di ambo i sessi. In concorso anche il ruolo di Direttore d’orchestra.

 

Nel corso del tempo, il premio Koliqi ha saputo affermarsi tra i più importanti contest italiani, con partecipanti provenienti da tutto il mondo, grazie a una giuria affiatata e attiva in vari campi della lirica.

 

La compongono, con la direzione di Massimo Marnati del Rotary Club Milano San Babila: il baritono Roberto De Candia, il pianista e didatta Loris Peverada, il direttore d’orchestra Matteo Beltrami e Markus Laska, internazionalmente riconosciuto con la sua agenzia Melos.

 

   Una giuria che si amplia con l’inserimento di importanti figure quali Cristina Ferrari, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Municipale di Piacenza; Andrea Sanguineti General MusikDirektor dell’Aalto Theater di Essen; Giovanni Di Stefano presidente e direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona; Renato Bonajuto regista e direttore artistico del festival AstiLiricae il giornalista de “l’Opera” Alberto Bazzano.

 

Opera Symphony Orchestra è una realtà nata nel 2019, fondata dal Maestro

Gianfranco Messina. La sua attività si caratterizza per una ricerca continua sulle

diverse caratteristiche stilistiche degli autori affrontati. Ha in repertorio numerosi brani di ambito classico e tardo romantico, e si è esibita sia in formazione di archi che in organico sinfonico, così come in produzioni liriche e in concerti con Coro.

 

Genere: Concerti Class

 

Autore: PREMIO KOLIQI 2024

 

Compagnia: OPERA SYMPHONY ORCHESTRA

 

Organizzatore: COMUNE DI ASTI

Genere: Concerti Clas

Autore: OPERA SYMPHONY ORCH

Compagnia: OPRA SYMPHONY ORCHESTRA

Organizzatore: COMUNE DI ASTI