SIRENE SCIANTOSE MALAFEMMENE ED ALTRE ST

lunedì 17 novembre 2025
TEATRO AUGUSTEO 2025-2026

Lunedì 17 novembre 2025 ore 21

 

MONICA SARNELLI

in

SIRENE, SCIANTOSE, MALAFEMMENE ED ALTRE STORIE DI DONNE VERACI

 

Scritto da Federico Vacalebre. Regia di Carlo Cerciello

Con Cinzia Cordella

 

Arrangiamenti musicali di Pino Tafuto e Salvio Vassallo. Disegno luci di Andrea Iacopino. Aiuto regia e video di Fabiana Fazio.

 

Musicisti: Anna Rita Di Pace (violino), Isabella Parmiciano (violino), Tiziana Traverso (viola), Monia Massa (violoncello), Cristina Massaro (pianoforte).

 

Una produzione Andreano Management, Ritmiurbani Network, Lazzara Felice Napoli Sound

 

Testo, canzoni e videoproiezioni con la presenza virtuale, ma di grande significato per lo sviluppo del racconto, di artisti molto cari a Monica Sarnelli (il cantautore Enzo Gragnaniello, l’attore/scrittore Peppe Lanzetta e la cantante Fuliggine, nome d’arte di Francesca Andreano) raccontano la città al femminile e le sue donne: femmene, malafemmene, mamme, puttane, figlie, trans, sirene naturalmente, visto che siamo nell’anno 2500 dalla fondazione. Un filo narrativo ironico, ma serio, in cui si riflette su un mondo, quello della musica, non solo partenopea, ancora sin troppo maschilista.

La protagonista, Monica Sarnelli, si muove in una scenografia con tanti simboli e abiti: da sciantosa (ma la giarrettiera è di cuoio), da bammenella, da primadonna postmoderna, da brava ragazza «jeans e maglietta», tra canzoni, aneddoti e racconti.

Canzoni famose, ma anche no, in qualche caso messe alla berlina, per raccontare il maschilismo insito nella canzone napoletana di ieri e di oggi.

Genere: Teatro Prosa

Autore: FEDERICO VACALEBRE

Compagnia: ASS. RITMI URBANI NETWORK

Organizzatore: CLAUDIA CACCAVALE