GUALTIERO AUDACE GUERRIERO

domenica 15 febbraio 2026
TEATRO MANZONI 2025-2026

di Francesca Giaconi con la collaborazione di Antonella Carrara
con Pablo Ezequiel Rizzo

contributi audio e video di Massimiliano Barbini, Lisa Cantini, Antonella Carrara, Ornella Esposito, Francesca Giaconi
video editing Pablo Ezequiel Rizzo

► fascia d'età: dai 5 anni


Torna, dopo il successo dello scorso maggio, la preziosa occasione per il pubblico di condividere il palcoscenico del Manzoni con gli artisti delle produzioni di Teatri di Pistoia, nei mesi di gennaio / marzo 2026.

La capienza è limitata. Info e prenotazioni Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 - 27112; Biglietteria il Funaro 0573 977225.


Dopo Brutta Novella, centralinista e segretaria tutto fare che risolve problemi e Smacchia la Wanda, instancabile lavandaia sognatrice, precedenti titoli di Giaconi, questa volta tocca a un folle cuoco del mondo delle fiabe lottare, come Don Chisciotte, contro i mulini a vento per inseguire i propri sogni e finalmente trovare la ricetta della felicità. Lo fa in una grande cucina piena di oggetti, ingredienti, pentole, uno strano porta pane e una specie di tv che aprono passaggi ad ospiti stravaganti e verso mondi sconosciuti.

Nel terzo spettacolo di quella che si potrebbe considerare una trilogia, è ancora un lavoratore del mondo delle fiabe l’eroe che consente che si possa continuare ad ascoltarle e raccontarle. Cosa accadrebbe se si dimenticasse il nome di uno dei nani o non venissero stirati i vestiti invisibili dell'imperatore? Servono professionisti che aiutino Grimilde, Genoveffa e tutti protagonisti delle storie. Nelle fiabe i cuochi sono quasi mai indispensabili, se si escludono qualche focaccia fatta per le nonne e le zuppe di sasso per il lupo ma Gualtiero, con quel suo profilo da sognatore distratto, cuoco e mastro gelataio, risolve e ripara, schivando tutti i rischi. Le sue doti in cucina gli consentiranno di sperimentare a tal punto da riuscire a inventare il gelato della felicità.

 

Genere: Teatro Prosa

Autore: F.GIACONI

Compagnia: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA

Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA