OPERA LOCOS

giovedì 19 marzo 2026
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo

soggetto originale Yllana e Rami Eldar
ideazione e regia Yllana
direttori artistici David Ottone e Joe O’Curneen (Yllana)
direzione musicale Marc Álvarez e Manuel Coves
musica registrata Orchestra Sinfonica VERUM, diretta dal M° Manuel Coves
coreografia Carlos Chamorro

disegno scenografia Tatiana de Sarabia, David Ottone
disegno luci Pedro Pablo Melendo, Enrique Toro
costumi Tatiana de Sarabia
sound design Luis López de Segovia
caratterizzazione personaggi Tatiana de Sarabia
assistente costumi Yeray González
sartoria Maribel Rodríguez
scenografia Scnik Móvil
foto e video Lighuen De Santos

produzione Yllana

durata XX

Dopo il grande successo in Spagna, Francia, Usa e Gran Bretagna, arriva in Italia Opera Locos, pièce vincitrice del Premio Max 2019 come miglior spettacolo musicale spagnolo.

I cinque protagonisti sono cantanti lirici che interpretano le più note arie d’opera mescolate tra di loro con inesauribile fantasia. Scene e costumi, che ammiccano al fumetto e al burlesque, accompagnano visivamente la gioiosa sarabanda, intrecciando pezzi molto impegnativi come il Nessun Dorma di Puccini e l’aria della Regina della Notte da Il Flauto Magico di Mozart, con brani pop e rock.

La musica si inserisce all’interno di una serie di micro racconti con protagonisti grotteschi personaggi: uno studente incapace e il suo professore di canto che cercano di studiare con poco successo l’aria di Figaro da Il Barbiere di Siviglia; una svampita ma deliziosa soprano che cerca di conquistare un tenore, vecchia gloria del palcoscenico ma ora alcolizzato e depresso perché non più capace di cantare Nessun Dorma dalla Turandot; una seduttrice seriale che proclama l’amore libero di Carmen prima di provare a sedurre chiunque si trovi davanti – pubblico compreso – grazie all’aria di Sansone e Dalila «Mon coeur s’ouvre à ta voix» e I will always love you di Whitney Houston.


Uno spettacolo che si conclude con un gran finale a lieto fine, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera gioiosa e leggera. Un modo intelligente e originale di avvicinare proprio tutti al mondo dell’Opera.


CURIOSITÀ > Opera Locos ha debuttato nel maggio 2018 a Madrid, riscuotendo immediato successo. Lo spettacolo è stato rappresentato in molti paesi, tra cui Spagna, Francia, Regno Unito, USA, Corea del Sud e Cina, con particolare successo all’ Edinburgh Fringe Festival e al Sadler’s Wells di Londra. In Francia, la produzione ha inaugurato la sua sesta stagione consecutiva residente al Teatro Bobino di Parigi nel novembre 2024. Opera Locos ha vinto il Premio Max al Miglior Spettacolo Musicale Spagnolo nel 2019, il Premio Estruch 2019 e il Premio del Pubblico  Nit de les Guineuetes 2022, ed è nominato per il Premio Max del Pubblico 2024.

Genere: Riviste - Com

Autore: YLANA, RAMI ELDAR

Compagnia: RETROPALCO SRL

Organizzatore: A.ARTISTI ASS. SOC. COOP.

  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • L
  • M
  • N
  • O