C'ERA UNA VOLTA LA QUESTIONE EBRAICA

sabato 11 aprile 2026
TEATRO DELL'ORTICA

conversazione con Moni Ovadia

a cura di Chiara Capini e Mirco Bonomi

Il titolo riprende un celebre pamphlet in cui un giovane Marx poneva il problema del rapporto fra l’emancipazione politica e la religione operando uno scarto rispetto al dibattito dell’epoca e parlando di emancipazione umana. In questo dialogato con Moni Ovadia, la cui vicenda artistica e personale incarna l'esperienza e la cultura della diaspora, cerchiamo di affrontare il tema del rapporto fra religione ebraica e stato di Israele oggi, anche attraverso la storia millenaria dell’esilio. Moni Ovadia, artista completo in grado di mescolare canto, musica e teatro senza mai dimenticare l’aspetto dell’impegno civile e politico, ci permetterà di riflettere sul senso dell’arte oggi in rapporto all’attualità e alla nostra società.

Chiara Capini si è sempre occupata di promozione culturale. Ha lungamente seguito il percorso artistico di Moni Ovadia laureandosi in lettere con una tesi dal titolo “Il teatro di Moni Ovadia. La poetica dell’altrove”.

Mirco Bonomi è attore, regista e formatore. Fondatore del Teatro dell’Ortica di cui è stato direttore artistico per venticinque anni. Attualmente ne è il presidente.

BIGLIETTI

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

Intero 15.00 euro

Ridotto 12.00 euro [bambini UNDER 14, soci COOP (1 TESSERA 2 INGRESSI), over 65, universitari, docenti, Card GENOVA MUSEI, dipendenti Comune di Genova]

 

Genere: Teatro Prosa

Autore: MONI OVADIA,CHIARA C

Compagnia: TEATRO DELL'ORTICA

Organizzatore: FONDAZIONE ANNA SOLARO - TEATRO