TEMPO DI PESI E SOSPESI

sabato 16 maggio 2026
TEATRO DELL'ORTICA

di e con i partecipanti del laboratorio “Versi di Cura”

regia Mirco Bonomi e Giancarlo Mariottini

produzione Teatro dell’Ortica

“Versi di cura” è un laboratorio di teatro sociale che coinvolge pazienti oncologici, parenti degli stessi e personale sanitario in un percorso che coltivi un terreno di confronto. In continuazione con quanto già avviato dal gruppo, che  nel suo primo spettacolo aveva esplorato la dimensione della sala d'attesa, questo nuovo lavoro ruota attorno al rapporto con la diagnosi, cercando di accogliere diversi punti di vista: quello del paziente che la riceve, del familiare che lo affianca, ma anche del curante che la formula e la comunica. È un momento, quello in cui la diagnosi viene comunicata, in cui il piano clinico, umano e relazionale si intrecciano strettamente, aprendo domande, paure, tensioni e sospensioni, esplicite, profonde o silenziose.

La performance nasce da un percorso di creazione collettiva realizzato in laboratorio, raccogliendo spunti, suggestioni e narrazioni dei partecipanti, cercando di incontrarci e riconoscerci come persone e non solo come ruoli. Di intrecciare racconto, spontaneità e poesia, profondità di riflessione e leggerezza. Tra pesi e sospesi.

 

BIGLIETTI

Intero 12.00 euro

Ridotto 10.00 euro [bambini UNDER 14, soci COOP (1 TESSERA 2 INGRESSI), over 65, universitari, docenti, Card GENOVA MUSEI, dipendenti Comune di Genova]

Abbonamento 5 spettacoli 40€ - Disponibile solo in biglietteria 

Genere: Teatro Prosa

Autore: PARTECIPANTI DEL LAB

Compagnia: TEATRO DELL'ORTICA

Organizzatore: FONDAZIONE ANNA SOLARO - TEATRO