 Leonardo Ferri.jpg)
ANDREA LUCCHESINI IN RECITAL
venerdì 13 marzo 2026
PALAZZO DE ROSSI
Andrea Lucchesini pianoforte
Franz Schubert Quattro Improvvisi op. 90, D 899
Frédéric Chopin Ventiquattro Preludi op. 28
La Stagione Cameristica è promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con Fondazione Caript
(64ª Stagione Pistoiese di Musica da Camera)
Il recital pianistico di questa stagione è affidato ad Andrea Lucchesini, interprete che da oltre quarant’anni occupa un posto di rilievo nella scena internazionale. Formatosi con Maria Tipo e vincitore giovanissimo del Concorso “Dino Ciani” di Milano, Lucchesini ha collaborato con direttori e orchestre tra i più prestigiosi. Oggi affianca all’attività concertistica un impegno costante nella trasmissione del sapere musicale, tra masterclass, incisioni e progetti culturali di ampio respiro. La sua cifra distintiva è un pianismo capace di coniugare lucidità intellettuale e abbandono lirico, in interpretazioni che sanno parlare al cuore quanto alla mente.
Il programma mette a confronto due capisaldi della letteratura pianistica: gli Improvvisi op. 90 di Franz Schubert e i 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin. Due mondi in apparenza lontani, entrambi segnati da una ricerca poetica appassionata.
Negli Improvvisi, scritti negli ultimi anni della sua breve vita, Schubert affida al pianoforte pagine di struggente lirismo, sospese tra canto intimo e improvvise ombre drammatiche: brani che hanno la leggerezza del momento e insieme la profondità di una confessione interiore, capaci di trasformare un pensiero effimero in musica universale.
Nei Preludi di Chopin, composti poco più di un decennio dopo, la forma breve diventa un laboratorio inesauribile di emozioni: ventiquattro miniature che percorrono tutte le tonalità, ognuna con un carattere distinto, dal lirismo più delicato all’impeto tempestoso. In pochi minuti Chopin concentra mondi interi, in un linguaggio che unisce immediatezza e raffinatezza estrema.
Un’occasione rara per ascoltare due monumenti del repertorio, restituiti con la maturità di un artista che ha fatto della profondità e della sincerità interpretativa la propria firma.
Genere: Concerti Clas
Autore: AA.VV.
Compagnia: ANDREA LUCCHESINI
Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA